ARCHIPELAGOS
ΑΡΧΙΠΕΛΑΓΟΣ
Archipelagos
di Nicolás Lange
con Giulia Quadrelli
traduzione e regia Camilla Brison
coproduzione Centro culturale mobilità delle arti e Sardegna Teatro
in residenza presso Giornate del Respiro festival (Fluminimaggiore), Teatro Cantiere Florida (Firenze), PARC Performing Arts Research Centre (Firenze)
con il supporto di Regione Siciliana - Ass.to Turismo, Sport e Spettacolo, BeyondhteSUD, R-Evolution project | network
Una geologa ci parla della nascita di un nuovo gruppo di isole. Durante la presentazione, le parole a poco a poco collassano e il filo del discorso si frammenta, come un arcipelago. Ogni isola è un pezzo della storia. Frammenti impazziti di sesso omosessuale, parole d’amore, canzoni sull'odio e sull’eros e aneddoti storici sui naufragi. La domanda che sorge è: in quale momento un corpo diventa un arcipelago? E se una serie di punti messi insieme formano un codice, qual è il codice per riassemblare qualcosa che si mostra inevitabilmente rotto?
Partendo dal concetto di amore, assenza e geografia, è nato Archipelagos, un progetto che, in varie fasi, mira a costruire una mappa sensoriale attraverso un arcipelago composto dalle "isole" di ciascuno.
Per farlo, è stato raccolto materiale dalle nostre famiglie: storie, oggetti, ricordi e materiali delle nostre storie d'amore, interrogandosi su come gli spostamenti geografici nostri e delle nostre famiglie abbiano influenzato o siano stati influenzati dalle storie d'amore che sono nate nel tempo, in quei luoghi, durante quegli spostamenti geografici.