ITALY UNCOVERED
“Uncovered” agg. 1.scoperto; senza riparo; senza tetto 2. spogliato, svestito, nudo 3 senza cappello, a capo scoperto 4 (fin. banca) scoperto, senza fondi, senza garanzia 5 (assic.) scoperto, non assicurato.
Italy Uncovered vuole far conoscere una generazione di giovani autori italiani ancora nascosti all'Inghilterra, ed estendere la visione di un paese verso un altro paese che non sia limitata a stereotipi culturali o a mostri sacri inviolabili.
Il festival abbraccia i due significati della parola: nella lingua urbana, uncovered rimanda a qualcosa di rivelato. In quella suburbana, e in particolare nel dialetto romano, uncovered viene usato come sinonimo di “non considerato”.
Sappiamo che in Inghilterra se si pensa al teatro italiano viene in mente subito Pirandello, Dario Fo e la Commedia dell’arte. L’idea di questo festival è stato l’interesse di Anna, Edward e Camilla di dare accesso al pubblico inglese, attraverso la scrittura teatrale, ad una generazione nascente di autori che non è ancora mainstream nonostante rappresenti un’eccellenza.
Italy Uncovered è una rassegna di cinque mise en space di drammaturgia italiana contemporanea agita da artisti inglesi. Rappresenta un incontro di culture e un passo per la diffusione di una generazione di nuovi autori italiani in un paese, l’Inghilterra, fortemente interessato alla drammaturgia contemporanea, ma che ha accesso a pochissima di quella italiana.
La rassegna ha coinvolto traduttori, registi, attori e altre maestranze inglesi e vuole stabilire uno scambio artistico regolare tra autori teatrali di cui questo festival è la prima tappa.
I sostenitori in UK del progetto sono l’Istituto Italiano di Cultura a Londra, il Prof. Stefano Jossa della Royal Holloway University, la Prof.ssa Campofreda e la Prof.ssa Marta Niccolai di UCL, e Mr Richard Northern dell’Italian-British Society.
In Italia, il progetto è sostenuto dal Premio Riccione per il Teatro.
Italy Uncovered è un festival di drammaturgia italiana contemporanea
che si è svolto presso il 503 Theatre di Londra il 17 e 18 novembre 2019.
Il festival è stato ideato da Edward Fortes, Anna Landi e Camilla Brison.
Per maggiori informazioni, visita il sito di Italy Uncovered.