top of page

BIO

Camilla Brison si è laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e l’Université de Nîmes (Programma Erasmus). Nel 2013 ha conseguito il Master of Arts in Advanced Theatre Practice presso la Royal Central School of Speech and Drama di Londra. Nel 2022 frequenta il corso di Produzione Cinematografica della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.

Nel 2022 dirige con Marina Hanganu 2032 Smart-Family, spettacolo telematico realizzato in collaborazione con il Teatro George Ciprian (Romania) e cofinanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea.
Nel 2021 debutta a Romaeuropa Festival con Notte Bianca, di Tatjana Motta, testo vincitore del Premio Riccione 2019 e progetto vincitore del Premio di Produzione 2020.

Nello stesso anno entra a far parte del programma Beyond the Sud, scambio di artisti provenenti da Italia, Grecia, Uruguay, Argentina e Chile dal quale ha creato, insieme a Nicolás Lange, lo spettacolo Archipelagos.

Nel 2020 debutta con No land lady di Greta Cappelletti presso Anni Luce, RomaEuropa Festival, spettacolo già finalista del bando Giovani Registi Under 30 della Biennale di Venezia e vincitore del bando Cura 2020.

Come regista ha inoltre diretto: Una Marchesa ad Assisi di Ippolita Baldini e Emanuele Aldrovandi, 3 Novembre e Sterili di Maria Teresa Berardelli, testo vincitore del Premio Riccione Tondelli 2009 e Vuoti di Memoria di Laura Tassi, Greta Cappelletti e Lorenzo Piccolo.

Come assistente alla regia ha lavorato per: Il Macello di Giobbe di Fausto Paravidino, La vita Ferma di Lucia Calamaro, Queen Lear di Nina’s Drag Queens, Per il tuo Bene di Pier Lorenzo Pisano. 

Come traduttrice in italiano i suoi lavori includono: Kif Kif di Pietro Pizzuti, George Kaplan di Frédéric Sonntag e Sicilia e Tunisia di Clyde Chabot, tutti dal francese. Dall’inglese ha tradotto Lessons Sweet and Honourable di Edward Fortes e Angry di Philip Ridley. Dallo spagnolo ha tradotto Archipelagos e dal rumeno 2032 Smart Family.

Dal 2012 al 2015 stata membro del Comitato di Lettura e del laboratorio CRISI condotto da Fausto Paravidino. È stata commissaria di selezione per le 53° e la 54° edizione del Premio Riccione per il Teatro.
Dopo un periodo di ricerca del 2018 sotto il tutorato della Maison Antoine Vitez di Parigi e grazie ad una borsa di studio della regione Lazio, nel 2019 ha creato Italy Uncovered - new plays from Italy, festival di drammaturgia italiana contemporanea a Londra, insieme ad Edward Fortes ed Anna Landi.

Dal 2019 lavora per Emons Libri&Audiolibri come regista di audiolibri. 

Oltre all’italiano, parla inglese, francese, spagnolo e portoghese. 

bottom of page